La Transizione Energetica
L’apporto di Biomimesi nella Transizione energetica dalle attuali fonti energetiche rinnovabili ad una nuova fonte energetica primaria.
Read moreLe nostre cellule sono delimitate (o separate da tutto ciò che è esterno) da membrane.
Precisamente le membrane cellulari sono costituite da un doppio strato fosfolipidico. I fosfolipidi che costituisco queste membrane sono molecole particolari che possiedono una parte idrofila ed una pozione idrofoba.
Si è tentato nel tempo, con esito positivo, di replicare i doppi strati lipidici in laboratorio.
Il nome che si è attribuito a queste membrane fosfolipidiche planari “artificiali” è “membrane lipidiche nere” (BLM).
Le BLM sono state descritte per la prima volta nel 1963 dal Dr Mueller e colleghi.
I lipidi utilizzati per realizzare il film sono solitamente fosfolipidi disponibili in commercio e talvolta sono integrati con colesterolo per una maggiore stabilità.
Gli studi hanno portato in seguito a tentare di inserire alcune molecole nelle BLM per “donare a queste particolari funzioni”, i primi tentativi riguardavano particolari molecole denominate canali ionici nativi in doppi strati lipidici planari.
Le membrane lipidiche planari artificiali, come la BLM, sono sistemi ideali per studiare i canali ionici in condizioni sperimentali minime ma completamente controllate.
In altre parole le BLM sono le membrane modello preferite dagli elettrofisiologi interessati al flusso di corrente attraverso un doppio strato.
L’apporto di Biomimesi nella Transizione energetica dalle attuali fonti energetiche rinnovabili ad una nuova fonte energetica primaria.
Read moreUn biosensore è un dispositivo analitico costituito da un elemento sensibile biologicamente attivo (enzimi, cellule, anticorpi, ecc.) e da una parte elettronica.
Read moreUn ulteriore campo d’applicazione delle Biotecnologie abbraccia i Liposomi. Il liposoma è una vescicola fosfolipidica, che può avere dimensioni variabili fra i 25 nm e 1 μm di diametro.
Read moreLe nostre cellule sono delimitate (o separate da tutto ciò che è esterno) da membrane. Precisamente le membrane cellulari sono costituite da un doppio strato fosfolipidico..
Read morePer qualsiasi richiesta inviaci una email oppure utilizza uno dei Social, grazie.